Elenco dei prodotti per produttore Victorinox

La Victorinox è stata fondata nel 1884 da Karl Elsener nel borgo di Ibach nelle Alpi svizzere.


La sua notorietà è dovuta all’invenzione del famoso coltello multiuso che, dal 1891, entra a far parte della dotazione dei soldati dell’esercito elvetico. Lo Swiss Army Knife è stato da subito un successo commerciale tanto che Elsener ne deposita il marchio il 12 giugno 1897. Inizialmente il coltellino in dotazione ai soldati di truppa ha le guancette in acciaio.


Solo successivamente, per offrire agli ufficiali uno strumento simile ma più rifinito, le guancette vengono realizzate in bachelite e poi in materiale plastico rosso, dandogli l’attuale connotazione. Che poi è quella conosciuta in tutto il mondo.


Nel 1909 alla coltelleria Elsener viene dato il nome di ‘Victoria’ in memoria della madre defunta. L’invenzione dell’acciaio inossidabile, chiamato ‘inox’, ispira il fondatore dell’impresa che decide di ribattezzarla con l’attuale nome Victorinox.


Oggi l’azienda impiega un migliaio di dipendenti e produce ogni anno 25 milioni di coltelli, distribuiti in un centinaio di Paesi. I multiuso Victorinox sono esposti al Museum of modern art di New York e hanno fatto parte della dotazione delle spedizioni sull’Everest e di quelle spaziali della Nasa.